la fontanaBuona

arte e ricerca del bello dal 1951

La Fontanabuona nasce nel 1951 da Germana Merlo ed Ezio Puglionisi che insieme al loro sogno d'amore ne realizzano un altro, imprenditoriale: aprire un negozio specializzato in arredamento e illuminazione.


Nasce così La Fontanabuona, azienda ligure di Busalla, in provincia di Genova, che da oltre Sessant'anni si distingue per la produzione e la vendita di articoli d'illuminazione, complementi d'arredo e articoli di pregio esclusivamente personalizzati.

famiglia
mamma
titolare

Dai paralumi fatti e dipinti a mano, si estende la produzione delle prime lampade fluorescenti e lampadari in bronzo e cristallo nelle sedi di Via Daneo e Via Pinetti a Genova: nasce così la "Nuova Luce" e poi "La Fontanabuona" lampadari.
Qualche anno dopo le aziende si fondono e con l'ingresso in azienda della figlia Tiziana e del nipote Diego nasce "La Fontanabuona Linea Élite": produzione di articoli esclusivi e di manifattura artigianale.
Successo, armonia, attenzione alle nuove linee e tendenze, sono queste le caratteristiche dell'atttivtà del negozio che si è specializzato nella ricerca di sempre nuove strade producendo modelli su ordinazione per clienti esigenti, architetti, arredatori.

la passione per l'arte di germana merlo puglionisi

La Fontanabuona Linea Élite nasce dall'amore per l'arte, fulcro della vita di Germana Merlo Puglionisi, designer di tutte le collezioni classiche presenti in azienda.
Una continua ricerca del bello si ritrova in creazioni dalle linee esclusive e preziose, accessori e complementi di pregio che con la loro unicità valorizzano gli spazi ed affascinano architetti e arredatori. Non soltanto realizzazione di complementi d'arredo, ma anche particolari affreschi ed altre opere per impreziosire ad esempio ville d'epoca.
Germana Merlo Puglionisi nasce a Genova, si diploma al Liceo Artistico e frequenta l'Accademia della sua città e successivamente comincia a lavorare con successo per molte Gallerie d'Arte. Le sue Personali hanno fatto il giro del mondo, dalla Liguria e il resto dell'Italia sino a Mosca, Francoforte, Amsterdam; i suoi quadri, prodotti in numero limitato, sono tutti numerati e classificati in apposito catalogo.
Molto apprezzati dai critici anche i suoi "Falsi d'Autore", riproduzioni anche di grande formato di capolavori di artisti famosi. Buona quotazione hanno anche i suoi Autunni dai vividi colori giallo-rosseggianti.
Viene premiata a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica con l'Apollo d'Oro delle attività Economiche ed artistiche e nel Luglio 1975 la sua mostra al Parco Sokolniki di Mosca è un gran successo e le sue opere vengono acquistate dalle autorità sovietiche. A riconoscimento di ciò, il Corpo Consolare di Roma le ha conferito il Cesare d'Oro 1975-1976. È stata inoltre insignita del Diploma d'Onore 1976 per il contributo dato alla diffusione dell'arte italiana nel mondo.
La figlia Tiziana ha ereditato la passione per il design e, prestissimo, ha cominciato a disegnare lampade e complementi. Oggi le numerose collezioni moderne da lei firmate affiancano e completano la fertile produzione dell'azienda.

divani in stoffa e pelle
mobili in legno
quadri dipinti a mano
LA FONTANABUONA GROUP | 6, Via Guido Rossa - 16012 Busalla (GE) - Italia | P.I. 02006940999 | Tel. +39 010 9761202   - Cell. +39 337 1083054 | Fax. +39 010 9760112 | info@lafontanabuona.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite